GPO IMOLESE TUBERTINI - LA POLISPORTIVA DELLA PESCA

 
 

Immagine
 LA RESSA PRIMA DEI SORTEGGI AL 2° VAN DEN EYNDE 2010... di Admin G.P.O.
 
"
IL BLOG DEL G.P.O. IMOLESE TUBERTINI?
è il sito che “racconta” la pesca in Italia con:
video, immagini e articoli.

G.S.
"
Seguici: 
Titolo
 
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine cronologico)
DI SEGUITO TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE RICHIESTA E PUBBLICATI SUL SITO IN ORDINE CRONOLOGICO
Titolo
Di angelo b. (del 16/09/2007 @ 15:31:06, in PESCA AL COLPO, linkato 2181 volte)
 
REGIONALE EST EMILIA ROMAGNA 16 SETTEMBRE 2007
ACUTO DEL G.P.O. TUBERTINI
Articolo di Angelo Borgatti
 
Tradizionale appuntamento di metà settembre del Regionale Est Emilia Romagna con il Cavo Lama con la quinta prova, ben organizzata dall’Amo Santarcangiolese Maver, del campionato valido per la promozione al Trofeo A/2 del 2008.
In una domenica che ha riservato la prima nebbia mattutina della stagione, i 280 rappresentanti delle 70 squadre partecipanti si sono schierati nelle tradizionali quattro zone in cui viene frazionato il campo centrale del canale modenese, con una appendice di quattro settori oltre il ponte che delimita la quarta zona.
Il Cavo ha ospitato, prima di questa competizione, il fior fiore delle manifestazioni di Pesca al Colpo della stagione, tra cui il vittorioso Europeo che ha visto la nostra Nazionale sul gradino più alto e, più di recente, il Campionato Italiano a Box e la quinta prova dell’A/2, proprio la domenica precedente.
Rispetto alle passate stagioni, quando la pesca in questo periodo, in occasione di manifestazioni molto numerose, era pressoché a senso unico, in questa edizione 2007 si sono registrate diverse possibilità di impostazione e tutte hanno dato la possibilità di ottenere buoni risultati o, per lo meno, nessuna è risultata battuta in partenza; più spesso, credo di poter dire, ha vinto o si è ben piazzato chi ha saputo interpretare al meglio il proprio picchetto e, soprattutto, ha capito con il giusto tempismo quando è stato il momento di cambiare strategia e tipologia di pesca in base al comportamento dei pesci presenti nel proprio posto gara.
La grande quantità di carassi e carpe presenti nelle acque del Cavo Lama, infatti, spesso induce a considerare la pesca qui assai facile, mentre in realtà la difficoltà sta proprio nel cercare di ottenere la maggior regolarità di catture nell’arco delle tre ore, senza acuti ma, soprattutto, senza grosse pause.
I pesci sono presenti in maniera discretamente regolare in tutta l’estensione del canale e, più o meno a tutte le distanze a tiro della canna roubaisienne, però cambiano di sovente la loro disposizione, il modo di mangiare ed il loro livello di stazionamento; tutto questo a volte per impostazione del garista o per errori durante la pescata o, più semplicemente, per motivazioni che sfuggono al nostro ragionamento e rientrano nel novero dei comportamenti istintivi dei pesci ed ai quali occorre sapersi adeguare il più in fretta possibile, pena un pessimo piazzamento.
In questa quinta prova, quindi, si sono viste in partenza e, soprattutto, nel prosieguo della gara le canne ad innesti impiegate tanto alla canonica distanza dei tredici metri con lenze atte ad insidiare sul fondo i pesci, quanto impiegate a galla a 11/12/13 metri ed anche 14,50 oppure con 6/7 pezzi di canna e lenze nell’ordine di 0.75/1 grammo a cercare carassi e carpe sullo scivolo che digrada verso il centro del canale, anche staccati dal fondo.
Questa varietà di impostazioni, come dicevo, ha reso in parte più complicata la pescata ma, anche, assai più interessante e tecnica la competizione, aumentandone le possibili variabili e dando l’opportunità a tutti di esprimersi secondo le proprie attitudini o convinzioni personali e si sono viste sulle rastrelliere, oltre alle punte delle roubaisienne, anche delle redivive canne fisse da 4/5/6 metri.
La pescosità media è stata un po’ più bassa rispetto a quella registrata la domenica precedente durante la prova dell’A/2, vuoi per il diverso tasso tecnico, vuoi per il maggior affollamento sulla sponda, con picchetti di dimensione al limite della regolarità, vuoi per le condizioni meteo che hanno registrato un discreto calo delle temperature, soprattutto nelle prime ore del mattino, che ha forse rallentato un po’ l’attività del pesce. In generale, comunque, credo di poter affermare che anche in questo caso il Cavo Lama sia stato piuttosto regolare, condizione veramente assai rara in questo campionato e la cui mancanza spesso ha mortificato i partecipanti alla competizione (ogni riferimento non è assolutamente casuale!).
Al termine ha prevalso la formazione A del G.P.O. Tubertini di Bologna con 7 penalità, seguita a ruota dalla travolgente Amo Santarcangiolese Maver C. Ottimi terzi i ferraresi della formazione A della Garisti Dario Albieri Maver.
In classifica generale i ragazzi capitanati da quel “vecchio” leone di Mauro Biondi, grazie al risultato odierno, guadagnano due posizioni e si insediano in cima alla classifica parziale con quattro lunghezze di vantaggio sull’A.S. Dil. Castello, noni nella Lama con 13 penalità; la capolista Sasso Marconi Maver A di Bignami, Rosa e c. incappa in un mezzo scivolone a Carpi, perde la maglia rosa e si attesta sul terzo gradino della classifica parziale, rendendo ben 11 punti all’attuale capolista. Avanzano anche i Garisti Dario A, che con le 10 penalità realizzate oggi scalano dal 6° al 4° posto.
Dal 5° al 9° cinque squadre racchiuse in un fazzoletto di soli 2.5 punti e rispettivamente: A.S.D. Lenza Medicinese (Tubertini) A, Lenza Casalecchiese (Tubertini) A, A.S.D. G.P.O. (Tubertini) A, S.P.S. Cannisiti Renazzesi A e Lenza Romagnola A.
Ad una prova dal termine si iniziano a fare i conti anche in previsione dello scarto finale, ed ecco che da questa classifica ufficiosa si hanno delle interessanti sorprese e delle importanti conferme: la lotta per la vittoria finale sembra ristretta al quartetto composto da Amo Santarcangiolese C, Garisti Dario A, Sasso Marconi A e Dil. Castello A, nell’ordine, comprese in 5 penalità, con la capolista ulteriormente avvantaggiata dal fatto di giocare l’ultima partita in casa o quasi, in quel Destra Reno ormai ridotto al pallido ricordo di quel grande campo di gara che era fino ad un decennio fa e nel quale sembra possa dare qualche speranza di risultato la pesca dell’alborella; bisognerà vedere, però, come reagiranno i pesci del canale ravennate alla presenza di tanti agonisti, condizione alla quale non sono certamente più abituati.
Certo è che, se le indicazioni preliminari della pesca con le corte canne fisse rispondesse al vero, si potrà assistere ad uno spettacolo d’altri tempi, per molti quasi nuovo.
Per le rimanenti 7/8 piazze a disposizione per la promozione in A/2 il lotto delle pretendenti si allarga ad almeno una ventina di formazioni e questo lascia supporre che il prossimo 7 ottobre, a S. Alberto di Ravenna, agonisticamente parlando, ci sarà battaglia vera.
 
Le interviste
 
GUADAGNINI MARCO – G.P.O. TUBERTINI – 1° CLASSIFICATO:
Innanzi tutto complimenti per il tuo risultato e per quello della squadra. Vuoi dirci chi sono i tuoi compagni di oggi?
In prima zona pescava Angelo Borgatti, in seconda il nostro Presidente Fabrizio Rizzatti, in terza io ed in quarta Maurizio Tarozzi. Sono, anzi siamo, molto contenti. Anche la nostra classifica generale ha avuto un netto balzo in avanti ed ora la promozione è un po’ più vicina.”
 
Il Cavo Lama lo senti un campo a te congeniale?
Si, mi piace pescare qui e debbo dire che anche in passato ho avuto ottimi risultati su questo campo di gara, come anche la mia squadra, anche se non come oggi.”
 
Vuoi dirmi come hai pescato tu ed i tuoi compagni?
“Domenica scorso ero qui, dietro al mio compagno di squadra Tarozzi Maurizio che ha dovuto sostituire all’ultimo momento un componente di una delle nostre squadre dell’A/2. Avevamo visto che in questa zona i pesci, dopo una breve serie iniziale di catture sul fondo, si spostavano quasi subito a mezz’acqua e poi a galla ed andavano pescati richiamando spesso la lenza; pescando in questa maniera domenica Maurizio ha realizzato un bel quarto di settore grazie ad un notevole recupero con la pesca a galla. Oggi la pescata è stata simile, con la differenza che le catture sono state numericamente più scarse. Comunque sia io che Maurizio oggi abbiamo vinto il settore pescando in questo modo. In seconda zona Rizzatti ha fatto il secondo pescando sul fondo, a tredici metri, battuto solo da un concorrente che ha catturato una carpa da oltre 1.5 kg al segnale di inizio gara. In prima zona Borgatti è capitato in un picchetto difficile, il 9 del primo settore, ed ha strappato un terzo prezioso, lontano dai terminali vincenti, pescando sul fondo, a tredici metri, quasi tutta la gara, per poi alzarsi a galla nel finale.”
 
Ed ora?
“Ora ci godiamo questa soddisfazione, poi vedremo di capire cosa può riservarci il Destra Reno.”
 
 
DELLA BARTOLA MIRCO - AMO SANTARCANGIOLESE MAVER C
Bella gara anche oggi per voi e bel risultato in classifica generale. Da chi era composta la squadra?
“Oltre al nostro capitano Mauro Biondi, hanno pescato Della Bartola Mirco, Stambazzi Andrea e Bianchi Alberto”.
 
Quest’anno non è la prima volta che fate risultati importanti…
“E’ vero, siamo andati molto bene sia nella quarta prova, ad Ostellato, che nelle Acque Alte, ed anche nelle altre gare ci siamo sempre posizionati tra le prime squadre.”
 
Vuoi dirci come avete impostato la gara?
“Per i primi quaranta minuti abbiamo pescato con sette pezzi di canna, poi siamo passati a pescare a galla, tutti e quattro.”
 
 
SITTA MICHELE - GARISTI DARIO ALBIERI MAVER A
La formazione di oggi?
“Sitta Michele, Bortolini Felice, Baccilieri Fabrizio, Balboni Giuseppe.”
 
Anche per voi non è il primo risultato importante dell’anno…
“Si, siamo giunti terzi anche in Acque Alte.”
 
La domanda è di prassi: come avete impostato la gara?
“Siamo partiti ad undici metri, scodellando due/tre palline di bigatti in colla e poi solo pastura, tanta pastura, quasi ad ogni pesce. Verso la fine della gara siamo andati a galla perché i pesci sul fondo non c’erano più ed abbiamo terminato così.”
 
Articolo di Angelo Borgatti
 
CLASSIFICA DELLA QUINTA PROVA
1
Ass. Sport. Dil. G.P.O. (Tubertini)
Bo
(A)
7
2
A.S.S. Amo Santarcangiolese (Maver)
Fo
(C)
8
3
Garisti Dario Albieri (Maver)
Fe
(A)
10
4
A.S.D. Imolese (Tubertini)
Bo
(A)
11
5
La Fenice Amo d'oro Perla Verde (Hydra)
Rn
(A)
11
6
Canne Estensi (Milo)
Fe
(A)
11
7
Team Bazza (Faps)
Bo
(A)
13
8
A.S.D. Lenza Medicinese
Bo
(A)
13
9
A.S. Dil. Castello
Fe
(A)
13
10
A.S.S. Amo Santarcangiolese (Maver)
Fo
(A)
13
11
S.P.S. Cannisiti Renazzesi
Fe
(A)
14
12
A.P.S. Le Aquile (Colmic)
Fo
(A)
14
13
Pesca Sport Ferrara
Fe
(A)
14
14
A.S. Dil. Castello
Fe
(B)
15
15
Cannisti Castelmaggiore (Hydra)
Bo
(B)
15
16
A.S.D. Lenza Medicinese
Bo
(C)
15
17
A.S.S. Amo Santarcangiolese (Maver)
Fo
(B)
16
18
Team Sarfix Crevalcore
Bo
(C)
16
19
Lenza Romagnola
Ra
(A)
17
20
Casalecchiese (Tubertini)
Bo
(A)
18
21
Team Sarfix Crevalcore
Bo
(A)
19
22
A.S.D. Sasso Marconi
Bo
(A)
19
23
La Fenice Amo D'oro Perla Verde (Hydra)
Rn
(B)
19
24
S.P.S. Cavallina (Daiwa)
Fe
(A)
20
25
A.T.C. Circolo Dozza (Trabucco)
Bo
(A)
20
26
A.S.D. Imolese (Tubertini)
Bo
(B)
20
27
A.S.D. Città del Rubicone
Fo
(A)
20
28
Lenza Club Borellese
Fo
(A)
20
29
A.P.S. Bellaria Igea Marina (Hydra)
Rn
(A)
20
30
S.P.S. Il Tucano (Colmic Nuova Europa)
Ra
(A)
20
31
G.P.S. Santarcangelo (Trabucco)
Fo
(A)
21
32
La Fenice Amo D'oro Perla Verde (Hydra)
Rn
(C)
21,5
33
Club Pescatori (Colmic)
Fo
(A)
22
34
A.P.S. Falchi Azzurri
Ra
(B)
22
35
Team Sarfix Crevalcore
Bo
(B)
22
36
S.P.S. Val D'amone (Tubertini)
Ra
(A)
22
37
Cannisti Castelmaggiore (Hydra)
Bo
(A)
22
38
Canne Estensi (Milo)
Fe
(B)
23
39
Team Amo Panigale (Aerospurghi Bazza)
Bo
(A)
23
40
Cannisti Dogana (Bazza)
Fo
(A)
23
41
A.S.D. S.P.S. San Marino (Maver)
Bo
(A)
23
42
A.T.C. Circolo Dozza (Trabucco)
Bo
(B)
24
43
A.S.D. Città del Rubicone
Fo
(B)
24
44
Cannisti Bianco Azzurri (Maver)
Fe
(B)
24
45
Pesca Sport Ferrara
Fe
(B)
25
46
Lenza Romagnola
Ra
(B)
25
47
Dopolavoro Ferroviario Bologna (Tubertini)
Bo
(A)
25
48
A.S.D. Camaldoli (Maver)
Bo
(A)
25
49
S.P.S. Bagnacavallese
Ra
(A)
26
50
Club Cannisti S. Agostino
Fe
(A)
26
51
Unione Pescatori Casumaresi
Fe
(A)
26
52
S.P.S. Consandolo (Trabucco)
Fe
(B)
27
53
Garisti Dario Albieri (Maver)
Fe
(B)
27
54
Ass. Sport. Dil. G.P.O. (Tubertini)
Bo
(B)
27
55
A.P.S. Rimini Miramare (Colmic)
Rn
(A)
27
56
S.P.S. Amo Forlivese
Fo
(B)
28
57
A.P.S. Falchi Azzurri
Ra
(A)
29
58
Cannisti Forlimpopoli
Fo
(A)
29
59
S.P.S. Cavalletta (Milo)
Fe
(A)
29
60
A.S.D. Sasso Marconi
Bo
(B)
29
61
Cannisti Bianco Azzurri (Maver)
Fe
(A)
29
62
Cannisti Castelmaggiore (Hydra)
Bo
(C)
30
63
Team Amo Panigale (Aerospurghi Bazza)
Bo
(B)
30
64
S.P.S. San Bartolomeo (Trabucco)
Fe
(A)
32
65
A.S.D. Lenza Medicinese
Bo
(B)
32
66
Asd Lenza Sammartinese (Trabucco)
Fo
(A)
34
67
S.P.S. Consandolo (Trabucco)
Fe
(A)
34
68
A.S. Dil. Castello
Fe
(C)
36
69
S.P.S. Amo Forlivese
Fo
(A)
36,5
70
S.P.S. Valsenio (Trabucco)
Ra
(A)
39
 
 
 
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA QUINTA PROVA
1
A.S.S. Amo Santarcangiolese (Maver)
Fo
(C)
65
2
A.S. Dil. Castello
Fe
(A)
69
3
A.S.D. Sasso Marconi
Bo
(A)
71
4
Garisti Dario Albieri (Maver)
Fe
(A)
77
5
A.S.D. Lenza Medicinese
Bo
(A)
83,5
6
Casalecchiese (Tubertini)
Bo
(A)
85
7
Ass. Sport. Dil. G.P.O. (Tubertini)
Bo
(A)
85,5
8
S.P.S. Cannisiti Renazzesi
Fe
(A)
86
9
Lenza Romagnola
Ra
(A)
86
10
S.P.S. Consandolo (Trabucco)
Fe
(B)
90
11
Team Bazza (Faps)
Bo
(A)
90,5
12
A.P.S. Falchi Azzurri
Ra
(B)
91
13
S.P.S. Il Tucano (Colmic Nuova Europa)
Ra
(A)
93
14
Canne Estensi (Milo)
Fe
(A)
93,5
15
A.S.D. Città del Rubicone
Fo
(A)
93,5
16
Club Pescatori (Colmic)
Fo
(A)
97
17
A.P.S. Bellaria Igea Marina (Hydra)
Rn
(A)
98
18
A.S.D. Imolese (Tubertini)
Bo
(A)
99
19
A.S. Dil. Castello
Fe
(B)
100,5
20
Team Sarfix Crevalcore
Bo
(C)
101,5
21
Lenza Romagnola
Ra
(B)
102
22
Team Sarfix Crevalcore
Bo
(B)
102,5
23
A.S.D. Lenza Medicinese
Bo
(C)
102,5
24
A.P.S. Falchi Azzurri
Ra
(A)
103
25
Pesca Sport Ferrara
Fe
(B)
103
26
Canne Estensi (Milo)
Fe
(B)
103,5
27
A.T.C. Circolo Dozza (Trabucco)
Bo
(A)
103,5
28
La Fenice Amo D'oro Perla Verde (Hydra)
Rn
(B)
106
29
A.S.D. S.P.S. San Marino (Maver)
Bo
(A)
106
30
A.P.S. Le Aquile (Colmic)
Fo
(A)
107
31
A.S.D. Imolese (Tubertini)
Bo
(B)
108
32
Cannisti Bianco Azzurri (Maver)
Fe
(B)
108,5
33
Cannisti Castelmaggiore (Hydra)
Bo
(A)
110
34
Pesca Sport Ferrara
Fe
(A)
110
35
La Fenice Amo D'oro Perla Verde (Hydra)
Rn
(A)
111
36
A.S.S. Amo Santarcangiolese (Maver)
Fo
(A)
111
37
G.P.S. Santarcangelo (Trabucco)
Fo
(A)
111
38
S.P.S. Val D'amone (Tubertini)
Ra
(A)
111,5
39
A.S.S. Amo Santarcangiolese (Maver)
Fo
(B)
113
40
La Fenice Amo D'oro Perla Verde (Hydra)
Rn
(C)
113,5
41
S.P.S. Consandolo (Trabucco)
Fe
(A)
114
42
Team Sarfix Crevalcore
Bo
(A)
114,5
43
A.S.D. Città del Rubicone
Fo
(B)
115
44
Club Cannisti S. Agostino
Fe
(A)
115
45
Cannisti Castelmaggiore (Hydra)
Bo
(B)
116,5
46
S.P.S. Amo Forlivese
Fo
(B)
116,5
47
A.S. Dil. Castello
Fe
(C)
118
48
Dopolavoro Ferroviario Bologna (Tubertini)
Bo
(A)
119
49
A.P.S. Rimini Miramare (Colmic)
Rn
(A)
119
50
Cannisti Bianco Azzurri (Maver)
Fe
(A)
121
51
A.T.C. Circolo Dozza (Trabucco)
Bo
(B)
121
52
S.P.S. Amo Forlivese
Fo
(A)
121,5
53
Asd Lenza Sammartinese (Trabucco)
Fo
(A)
122
54
A.S.D. Sasso Marconi
Bo
(B)
122
55
S.P.S. Bagnacavallese
Ra
(A)
122,5
56
Garisti Dario Albieri (Maver)
Fe
(B)
124,5
57
Unione Pescatori Casumaresi
Fe
(A)
125
58
Cannisti Forlimpopoli
Fo
(A)
125,5
59
Cannisti Dogana (Bazza)
Fo
(A)
127
60
A.S.D. Camaldoli (Maver)
Bo
(A)
127,5
61
Lenza Club Borellese
Fo
(A)
128
62
A.S.D. Lenza Medicinese
Bo
(B)
130
63
Ass. Sport. Dil. G.P.O. (Tubertini)
Bo
(B)
131
64
S.P.S. San Bartolomeo (Trabucco)
Fe
(A)
132
65
Team Amo Panigale (Aerospurghi Bazza)
Bo
(A)
133,5
66
Cannisti Castelmaggiore (Hydra)
Bo
(C)
136,5
67
S.P.S. Cavallina (Daiwa)
Fe
(A)
140
68
Team Amo Panigale (Aerospurghi Bazza)
Bo
(B)
140
69
S.P.S. Cavalletta (Milo)
Fe
(A)
155
70
S.P.S. Valsenio (Trabucco)
Ra
(A)
169,5
 
Pagine: 1

Benvenuto 
Ci sono 305 Utenti collegati


Form Object


< novembre 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
             

RICORDATI DI CONDIVIDERE QUESTA PAGINA CON I TUOI MIGLIORI AMICI SU:



Titolo
ARCI PESCA (31)
ATTIVITA' SOCIALI E RICREATIVE (7)
CAMPIONATI MONDIALI (7)
CARPFISHING (29)
CURIOSITA' (20)
DOCUMENTI (9)
EVENTI (24)
FIUMI ITALIANI (2)
GARE AD INVITO (20)
ITINERARI (19)
LEDGERING FEEDER (6)
NEWS G.P.O. (9)
PASTURE e ATTREZZATURA (10)
PERSONAGGI (2)
PESCA A MOSCA (1)
PESCA AL COLPO (73)
PESCA IN FIUME (5)
PESCA IN MARE (6)
REGOLAMENTI (1)
SCRIVONO DI NOI (16)
SPECIE ITTICHE (30)
SPINNING (60)
TECNICHE (5)
TEMATICHE AMBIENTALI (25)
TROTA IN LAGO (12)

Catalogati per mese:
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018

Gli articoli piu' cliccati

Titolo

VIDEO GPO CHANNEL IN PRIMO PIANO


 


Titolo
VI PIACCIONO I NOSTRI ARTICOLI?

 NON POSSO STARNE SENZA!
 MOLTISSIMO
 MOLTO
 ABBASTANZA
 COSI' COSI'
 NON MI ESPRIMO
 POCO
 POCHISSIMO
 LI ODIO!





21/11/2018 @ 16:08:36
script eseguito in 182 ms


Ambiente e natura



 

Segnalato da
Web Directory Gratuita

Segnalato da:
www.aggiungisito.it

Googlerank, pagerank di Google

Segnalato su: Aristotele, motore di ricerca Italiano

Click Web

METEO DA 3BMETEO.COM