\\ Home Page : Articolo : Stampa
CAMPIONI PROVINCIALI E CARPE
Di Admin G.P.O. (del 30/12/2010 @ 23:20:33, in CARPFISHING, linkato 1620 volte)

nella foto da sinistra: Simone Finocchi, Villani Vito. Moretta Luca, Negrini Davide

CAMPIONI PROVINCIALI E CARPE
articolo di Emanuele Iacovone

Le carpe sono state le protagoniste del Campionato Prov.le a Coppie di Carp Fishing di Bologna, conclusosi il 24 e 25 ottobre scorso nel bell’invaso Fipsas/Sapaba organizzato dalla società sportiva Rosario Lake di Bologna.

I ragazzi che costituivano le coppie di carpisti dei vari Teams, iscritti alle diverse società di pesca sportiva di Bologna e provincia: Gpo Imolese, Rosario Lake e San Lorenzo si sono sportivamente ‘sfidate’ per conseguire il titolo di campioni provinciali.

Durante le cinque prove i concorrenti hanno saputo ben affrontare le varie difficoltà dei diversi campi di gara, come la pescosità incerta, la percorribilità dei luoghi e non ultimo il maltempo, che li ha visti solidali a collaborare durante le fasi precedenti l’inizio delle varie gare e non solo. Come di consueto non sono mancati momenti divertenti e scherzosi tra un bicchiere di buon vino rosso e qualche veloce spuntino.

L’aria goliardica e la condivisione dei momenti, immersi nella natura, non ha fatto dimenticare ad i singoli appassionati, gli accorgimenti tecnici e la preparazione dei terminali e inneschi affinché le carpe abboccassero numerose.
“Se è vero che il risultato sta nella preparazione”, è doveroso riconoscere che se non ci fossero gli amici pesci qualsiasi tentativo tecnico nella pesca sportiva non avrebbe senso.

Questo i carpisti lo sanno bene, in quanto spesso durante le uscite a pesca si incappa in lunghe attese che nonostante la cura per la preparazione delle attrezzature e delle esche, non regalano neanche un cattura, bensì un bel ‘cappotto’.

Non è stato il caso di questo entusiasmante campionato, dove l’esperienza degli ottimi concorrenti ha portato molte carpe a guadino ignare di cadere nelle mani di attenti pescatori sportivi, ma allo stesso tempo felici (ci piace pensare) di riavere la libertà per un attimo perduta. 

La ridotta pescosità dei giorni precedenti l’ultima gara ed i repentini cambiamenti meteo, avevano lasciato poche speranze alle otto coppie concorrenti; ma nonostante ciò, durante la prova che doveva eleggere i campioni provinciali, i carp sounders non sono stati in silenzio, e a parte qualche mancata ferrata la discreta e uniforme pescosità, ha fatto divertire tutti.

Il bel tempo ha contribuito a terminare al meglio la sessione, al termine della quale, il giudice di gara ha potuto redigere la classifica finale eleggendo i campioni provinciali costituiti dalla coppia Morretta Luca e Negrini Davide della Rosario Lake (foto in alto), secondi classificati Finocchi Simone e Villani Vito –Team Kappotto GPO Imolese e terzi Minghetti Matteo e Buldini Ivan – Big Fishing Team Rosario Lake (da sx foto in basso) che hanno ottenuto anche il riconoscimento per aver pescato la Big-Carp della prova finale che ha fatto puntare l’ago della bilancia a Kg 13,200.
La giornata si è conclusa tra sorrisi e strette di mano auguranti i migliori risultati per coloro i quali parteciperanno ai campionati di categoria superiore.

articolo di Emanuele Iacovone