\\ Home Page : Articolo : Stampa
FIPSAS DIPARTIMENTO AMBIENTE E TUTELA DEL MARE E DELLE ACQUE DOLCI
Di Admin G.P.O. (del 27/10/2011 @ 22:00:11, in TEMATICHE AMBIENTALI, linkato 1268 volte)
F.I.P.S.A.S. Dipartimento Ambiente e Tutela del Mare e delle Acque Dolci
 
Nata come Federazione Sportiva, F.I.P.S.A.S., nel corso degli anni, ha dedicato sempre maggiore attenzione ai problemi relativi alla conoscenza, allo studio e alla salvaguardia dell'ambiente, soprattutto quello acquatico: lacustre e marino. Per questo suo impegno stata riconosciuta, nel 2004,come Associazione di Protezione Ambientale e da allora, attraverso la creazione di un Dipartimento specifico, impegnata a promuovere i principi della sostenibilità ambientale, in particolare nelle scuole e nell'ambito delle proprie attività. Inoltre, oggi lavora alla realizzazione di diversi progetti che hanno come obiettivo la conservazione della natura e la difesa della biodiversità.
Il Mare può essere un potente strumento di educazione e crescita per le giovani generazioni, di incontro, un modo per ampliare i propri orizzonti e accogliere la diversità.
Da diversi anni ormai l'Associazione impegnata nello sviluppo e promozione dell'attività della pesca sportiva orientata verso il Catch and Release, del connubio pesca sostenibile/turismo ambientale per dare continuità di risorse, lavoro e produrre ricchezza nelle varie zone italiane, costiere e non, anche fuori stagione; contribuire alla valorizzazione delle aree marine protette e contribuendo ad una pesca sportiva sostenibile, regolamentata ed eticamente corretta. Le ampie zone costiere, infatti, sono la sede naturale per la sperimentazione di un nuovo tipo di pesca sportiva sostenibile e turistica, teso a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e a valorizzare le risorse locali favorendo lo sviluppo dei territori.
L'impegno per il futuro sarà avvicinare le nuove generazioni alle tematiche ambientali, favorendo un atteggiamento di apertura per il prossimo e di rispetto per il mondo naturale. Un appello rivolto a tutti, ragazzi e adulti, perchè non è mai troppo presto e, per fortuna, non ancora troppo tardi. Soprattutto, non è mai inutile impegnarsi, ognuno nel proprio piccolo, per fare della Terra un posto migliore in cui vivere.
FIPSAS è riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione nazionale di protezione ambientale; associazione riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile; ente con finalità assistenziali;fa parte del Consiglio Nazionale dell'Ambiente, collabora attivamente con ICCAT (The International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas ).
 
FIPSAS Dipartimento Ambiente e Tutela del Mare e delle Acque Dolci
Viale Tiziano , 70 (00196) Roma
tel: 06/36858365-8238
fax: 06/36858109
 
 
LINK UTILI
PORTALE F.I.P.S.A.S. (FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ED ATTIVITA SUBACQUEE)
 
ICCAT (THE INTERNATIONAL COMMISSION FOR THE CONSERVATION OF ATLANTIC TUNAS)
 
MINISTERO DELLAMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
 
DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE