\\ Home Page : Articolo : Stampa
A FIRENZE SONO UFFICIALMENTE INIZIATI I CAMPIONATI DEL MONDO DI PESCA
Di Admin G.P.O. (del 30/08/2011 @ 10:00:04, in EVENTI, linkato 1977 volte)
A FIRENZE SONO UFFICIALMENTE INIZIATI I CAMPIONATI MONDIALI DI PESCA SPORTIVA
dal sito nazionale della FIPSAS
N.B.  a fine articolo è possibile scaricare il programma delle gare di questa settimana in formato xls
 
Firenze ha fatto da cornice ad una cerimonia di apertura davvero emozionante. Teatro della manifestazione l’Ippodromo “Le Cascine”, per l’occasione tirato a lucido e completamente trasformato, dalla sapiente mano dell’organizzazione.
Centinaia di bandiere e bandierine facevano bella mostra di sé dagli spalti della tribuna affollata in ogni ordine di posto, dalla tribuna centrale riservata alle personalità, alle laterali con tante famiglie e curiosi in attesa di vedere sfilare le 56 Nazioni partecipanti. 2600 gli atleti e tecnici che, in rigoroso ordine protocollare, hanno dato vita a quella che definire una mini olimpiade, è sembrato riduttivo agli addetti ai lavori.
 Uno spettacolo di colori, di speranze e orgoglio nazionale che, alle prime note dell’inno nazionale che accompagnava l’ingresso nella pista centrale degli azzurri (ultimi a sfilare quale nazione organizzatrice), ha scatenato il tripudio di applausi e grida di incitamento delle migliaia di persone presenti sugli spalti e le centinaia di bambini che “scorazzavano” liberamente sul prato verde entusiasti dei mille colori delle divise nazionali.
 Insomma, è stata una festa. Una festa riuscita alla perfezione. Le Autorità politiche (presenti il Vice Sindaco del Comune di Firenze, dr. Dario Nardella, l’Assessore regionale Toscana, Dr. Gianni Salvadori, molti rappresentanti delle province e dei comuni delle sei regioni interessate all’evento hanno seguito attentamente tutte le fasi della cerimonia. Le Autorità sportive, a partire dal Vice Presidente del CONI, Dr. Riccardo Agabio che ha portato il saluto augurale del Presidente Petrucci, la rappresentante ginevrina di Sport Accord (organizzazione internazionale di eventi sportivi), Madame Anna Helman e l’intero Praesidium della CIPS con in testa il suo Presidente Marcel Ordan che ha poi aperto ufficialmente le competizioni di questa terza edizione 2011 tutta italiana.
 Soddisfatto il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente del Comitato Organizzatore, che seppur abituato, considerata la sua lunga esperienza internazionale, ha lasciato trasparire una leggera e sincera commozione nel vedere tutto il mondo della pesca sportiva riunito nella sua terra e pronto per quest’ennesima sfida sportiva.
 
 
Sito nazionale della FIPSAS http://portale.fipsas.it/
Sito dei giochi mondiali della pesca 2011 http://www.sfwc.it/italiano/index.html