\\ Home Page : Articolo : Stampa
OASI VALLICELLA MIGLIARINO FERRARA
Di Admin G.P.O. (del 07/07/2011 @ 20:36:39, in ITINERARI, linkato 11948 volte)
 
OASI VALLICELLA, MIGLIARINO, FERRARA
Ottimo sito per i raduni delle gare di pesca al colpo nel Po di Volano a Medelana
 
Ricavata dal ripristino di una vasta area naturale, nella quale sorgevano fino a qualche anno fa cave d'argilla, questa oasi naturale mette a disposizione ben 14 laghi dove è possibile esercitare diverse tecniche di pesca.
Un ampio parcheggio, zone verdi riservate ai bambini, impianti sportivi offrono ottime opportunità non solo ai singoli pescatori ma anche ad intere famiglie interessate a soggiornare in questi incantevoli luoghi per più giorni.
 
PRESSO OASI VALLICELLA POTRAI:
 
 * praticare la pesca sportiva in ben 14 specchi d'acqua
 * degustare le specialità tipiche della zona sapientemente preparate dai nostri cuochi
 * praticare escursioni in bicicletta grazie al percorso ciclabile a ridosso dei laghi e a veri e
     propri percorsi all'interno dell'Oasi
 * praticare escursioni a cavallo o in calesse (previa prenotazione)
 * immergerti in bellissime passeggiate in armonia con il paesaggio e nello spirito del turismo slow
 * giocare con i tuoi bambini in vaste aree verdi completamente sicure
 * festeggiare compleanni, battesimi, matrimoni e tutti i tuoi momenti di festa
 
LA PESCA
La pesca sportiva è uno sport molto diffuso nelle regioni italiane attraverso circoli di appassionati.
In questa parte di territorio della Provincia di Ferrara, in particolare, questa pratica garantisce circa 100.000 presenze l’anno grazie alla particolare morfologia e ricchezza di specchi e corsi d’acqua, rappresentando una risorsa unica per il panorama italiano.
 
Oasi Vallicella ospita uno straordinario e ampio circuito per la pesca sportiva delle seguenti discipline:
 
    * PESCA CON ARTIFICIALI - SPINNING e MOSCA (black bass, stripp bass, trota, luccio)
    * CARPFISHING
    * PESCA AL PESCEGATTO
 
Fiore all'occhiello di questa oasi è un circuito realizzato su oltre 15 ettari di specchi d'acqua composti da vasche diverse (ottenute dalla bonifica di una cava d'argilla), unite attraverso dei tagli che garantiscono il passaggio sia dei belly-boat che delle imbarcazioni a motore elettrico.
La limpidezza dell'acqua va dall'opaco/torbido nei bassi fondali, dal metro ai 50 centimetri per poi aumentare fino a poter vedere il fondale.
 
In queste acque non sono state rare catture di oltre 50 pezzi in una giornata per singolo pescatore, oltre che esemplari di balck bass di oltre 3,5 kg. Il pescato ha infatti dimostrato come l’Oasi risulti popolata da bass di taglia elevatissima con punte normali over 2 kg.
Naturalmente gli Hot Spot sono raggiungibili solo da barca e dal Belly Boat, ma anche da riva si possono effettuare belle catture.
In effetti, uno studio approfondito ha evidenziato il parere unanime nel considerare la logistica e il circuito all'interno dell'Oasi come un'area che si avvicina al luogo ideale per molti Bassman.
 
LA RISTORAZIONE
Aperto nel 2009, il Ristorante Oasi Vallicella si è sempre caratterizzato per la genuinità e la freschezza degli ingredienti, proponendo ai propri clienti i sapori veri e autentici del nostro territorio.
 
Ancora oggi, dopo la riapertura da parte della nuova gestione della Famiglia Dal Piva di Belluno, siamo in grado di offrirvi una cucina autentica caratterizzata dal connubio tra il carattere deciso e inimitabile dei piatti delle Dolomiti e la tradizione della cucina ferrarese.
Il locale è ideale per festeggiare qualsiasi momento di festa: battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea,potendo disporre infatti di oltre 70 coperti, 25 dei quali in una saletta riservata.
Durante la stagione estiva offriamo la possibilità di allestire altri 65 coperti nel nostro giardino estivo, all'ombra di ampi ombrelloni e gazebi.
 
COME RAGGIUNGERLA
Da uscita A13 Ferrara Sud immettersi nella Superstrada Ferrara-Mare (Raccordo Autostradale direzione Porto Garibaldi) prendere uscita Migliarino e seguire indicazioni stradali per Oasi Vallicella
 
Da uscita A13 Ferrara Nord mantienere la destra al bivio, seguire le indicazioni per Ferrara/Bondeno/Copparo/Finale Emilia ed entrare in via Eridano/SP19. Svoltare a sinistra in via Modena, continuare su viale Po. Svoltare a sinistra in viale Cavour e proseguire fino alla rotonda, imboccando la 2a uscita su via Pomposa/SP 15. Continuare su via Provinciale Copparo Migliarino/SP4. Svoltare a sinistra in via Travaglio/SP4 e proseguire dritto fino all'ingresso Oasi Vallicella
 
 
 
QUI SOPRA LA RACCOLTA FOTOGRAFICA DI UNA GARA ORGANIZZATA DAL G.P.O. IMOLESE TUBERTINI NEL PO DI VOLANO IL 5 MARZO 2011, IL RADUNO E' STATO ORGANIZZATO PRESSO L'OASI VALLICELLA DI MIGLIARINO

INDIRIZZO CIVICO DELL'OASI VALLICELLA
Via Argine Travaglio 193/C
MIGLIARINO (FE)
Tel.: +39 0533 52086
E-mail: info@oasivallicella.it