\\ Home Page : Articolo : Stampa
PULIZIA DELLA CAVA SAN LORENZO DI SASSO MARCONI
Di Admin G.P.O. (del 24/06/2011 @ 16:56:02, in TEMATICHE AMBIENTALI, linkato 2336 volte)
 
PULIZIA DELLA CAVA SAN LORENZO DI SASSO MARCONI , BOLOGNA
Articolo di Gianluca D’Alessio del TEAM CARP SAN LORENZO BOLOGNA
 
Il giorno 11 Giugno 2011, in concomitanza con la 1° GIORNATA ECOLOGICA NAZIONALE promossa dal CFI- ITALIA , il TEAM CARP SAN LORENZO e il TEAM CARP FISHING della GPO IMOLESE TUBERTINI, si sono ritrovati sulle sponde della cava San Lorenzo sita sul territorio di Sasso Marconi prov. di Bologna, per eseguire una pulizia delle sponde.
 Si è praticamente trattato di “un’opera di bonifica” visto lo stato di degrado in cui era stato ridotto il posto. Il lavoro è stato duro ed intenso.
 La sporcizia era tanta, ma con l’apporto di 11 encomiabili volontari si sono raccolti più di 100 sacchi di immondizia, insieme a rifiuti altamente tossici, come batterie da auto, pneumatici, materassi e qualche lastra di ETERNIT.
 Purtroppo nonostante l’enorme lavoro svolto dai volontari, l’operazione è stata svolta solo in modo parziale in quanto molti dei rifiuti si annidavano all’interno della folta vegetazione presente ed in punti inaccessibili dalle sponde.
 Il nostro intento comunque, è quello di ripetere quanto prima questo tipo di iniziativa ed attivarci per una nuova azione di pulizia di questo meraviglioso e a noi tanto caro luogo, senza aspettare un’altro anno.
 Una volta conclusa l’opera di pulizia delle sponde della cava, ci si è spostati su un’altro lago storico del comprensorio si Sasso Marconi. Lo specchio d’acqua in questione è il comprensorio dei laghi SAPABA. L’impegno è stato massimo, con la raccolta di numerosi sacchetti di immondizia, anche se occorre precisare per dovere di cronaca, che la situazione si è presentata molto meno problematica della precedente.
 La giornata si è conclusa con una bella grigliata per tutti.
 Siamo tornati a casa consci che, nonostante tutto il lavoro svolto c’è ancora tanto da fare, ma con la collaborazione di tutti forse un giorno si potrà arrivare a rispettare di più l’ambiente che ci circonda.
 Un doveroso ringraziamento va fatto al comune di Sasso Marconi nella persona del Geometra Ropa, il quale si è dimostrato sensibile alla nostra iniziativa supportandoci sin dall’inizio e mettendoci a disposizione tutto il materiale necessario alla raccolta dei rifiuti.
 Si ringraziano infine tutti i ragazzi hanno partecipato alla splendida iniziativa e precisamente: Gianluca, Mirko, Domenico, Armando, Filippo, Davide, Vito, Lorenzo, Diego, Gianluca, Nicola, Fabrizio, e tutti quelli che… pur non presenti per impegni personali hanno voluto condividere ed apprezzare questo tipo di iniziativa.
 
Articolo di Gianluca D’Alessio del TEAM CARP SAN LORENZO BOLOGNA