\\ Home Page : Articolo : Stampa
FARE LA LICENZA DI PESCA , FARE LA TESSERA F.I.P.S.A.S.
Di Admin G.P.O. (del 01/01/2011 @ 09:09:03, in DOCUMENTI, linkato 18808 volte)
FARE LA LICENZA DI PESCA – FARE LA TESSERA F.I.P.S.A.S.
 
FARE LA LICENZA DI PESCA
REQUISITI
Essere residente o iscritto nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Comune di appartenenza.
I cittadini, italiani o stranieri, residenti in altro Comune devono rivolgersi a tale Comune.
Per i cittadini stranieri non residenti in nessun Comune Italiano vedi scheda .
Per i minori occorre l'assenso dei genitori o del tutore.
Per i minori di 13 anni non è obbligatorio il possesso della licenza se la pesca viene esercitata con l'uso della sola canna (la licenza può comunque essere rilasciata fermo restando l'assenso dei genitori o del tutore).
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
1. Domanda in carta resa bollata sul fac-simile disponibile presso gli Sportelli del Cittadino di Quartiere
2. Documento di riconoscimento valido
3. Due fotografie recenti
4. Ricevute del versamento delle tasse e soprattasse regionali da effettuarsi su appositi bollettini reperibili presso gli Sportelli del Cittadino di Quartiere e le Agenzie Postali
5. Per cittadini stranieri permesso di soggiorno
6. In caso di smarrimento o deterioramento denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. Non può essere rilasciato un duplicato, bensì una nuova licenza (D.Lgs. 230/91)
 
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Consegna immediata
 
CONTRIBUZIONE
Il rilascio della licenza di pesca assoggettato all'imposta di bollo.
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.Lgs. 22 giugno 1991, n. 230 Approvazione della tariffa delle tasse sulle concessioni regionali ai sensi dell'art. 3 della L. 16 maggio 1970, n. 281, come sostituito dall'art. 4 della L. 14 giugno 1990, n. 158.
 
- LEGGE REGIONALE 10 LUGLIO 1978, N. 23 Licenza per l'esercizio della pesca nelle acque interne
 
FARE LA TESSERA F.I.P.S.A.S.
 
Costo:
Adulti € 25,00
Giovani € 3,00 (vengono considerati giovani i nati dal 01/01/1996 in poi)
 
Tessera Federale Provvisoria
Rappresenta la tessera provvisoria contenuta all'interno dell'opuscolo che il Tesserato riceve nel caso in cui la sua modalità di tesseramento sia avvenuta tramite società sezione o negozio. Essa è un certificato di tesseramento al pari della copia del bonifico bancario o del conto corrente postale e va conservata fintanto che la Tessera Federale Definita non sarà ricevuta presso la propria residenza. Validità 180 gg dalla data del rilascio.
 
Tessera Federale Definitiva
 
Una volta eseguito il pagamento ed inserito il tesseramento nel sistema informatico, il Tesserato riceverà presso il proprio domicilio, unitamente alla Rivista federale "Pianeta Acqua" la Tessera F.I.P.S.A.S. definitiva, il cui numero non cambierà negli anni e costituirà l'identificativo del soggetto tesserato.
Validità: anno data 12 mesi dalla data del pagamento.
Duplicato: 5 euro.
 
Tessera Atleta
A partire dal livello provinciale, tutti coloro che partecipano a competizioni di ogni Settore e specialit?devono obbligatoriamente essere in possesso della Tessera Atleta. Al momento della richiesta del rilascio della Tessera Atleta è necessario essere in regola con il tesseramento. La Tessera Atleta non sostituisce la Tessera Federale per cui deve sempre essere accompagnata da quest'ultima. Il numero della Tessera Atleta è lo stesso della Tessera Federale definitiva e non cambia negli anni.
Costo: 3,00 euro.
Validità al 31 dicembre dello stesso anno.
Duplicato: 5 euro.
 
Modalità di tesseramento.
Le Sezioni Provinciali provvedono al rilascio della Tessera Federale avvalendosi della collaborazione delle Societ?à CF e/o di punti convenzionati. Una volta che il tesseramento è avvenuto ed il nominativo è stato inserito nel sistema informatico la tessera Federale definitiva viene invita via posta all'indirizzo del tesserato insieme alla rivista Federale.
 
Esistono diverse modalità di tesseramento che di seguito riportiamo:
Tesseramento tramite c/c postale oppure bonifico bancario.
Contattare la Sezione di appartenenza per richiedere le specifiche di pagamento
Tesseramento presso Sezione o negozio convenzionato.
Versamento della quota presso uno dei negozi convenzionati o presso la Sezione Provinciale. Al momento del tesseramento si riceverà un opuscolo informativo contenente la Tessera Federale Provvisoria da conservare in attesa che la tessera Federale definitiva venga spedita tramite posta all'indirizzo del tesserato insieme alla rivista Federale.
 
Tesseramento presso società.
Se si appartiene ad una società o si ha intenzione di far parte di una società le procedure di tesseramento possono essere eseguite direttamente presso la società affiliata versando la quota associativa. Anche qui, come per il tesseramento presso la sezione o il negozio, al momento del pagamento si riceverà l'opuscolo contente la tessera Federale Provvisoria.